Profilo

avv. Daniele Minotti (daniele@minotti.net - d.minotti@studiominotti.it) (nato a Fiuggi – FR – l’11 agosto 1964) (P.IVA 01059460996)
Laureato a pieni voti nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo genovese, sono avvocato dal 1994, attualmente iscritto all’Albo degli avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Sono anche “cassazionista”, vale a dire avvocato ammesso al patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.
Esercito la mia attività professionale prevalentemente nel campo del diritto penale in genere e del diritto penale delle nuove tecnologie (reati informatici, diritto d’autore, ecc.). Sono, essenzialmente, quello che si dice un “avvocato penalista”, ma mi occupo anche di questioni civilistiche legate ugualmente alle nuove tecnologie e alla privacy.
Assisto giornalisti e testate giornalistiche (online e su carta) in procedimenti, penali e civili, per reati di diffamazione ed altri commessi a mezzo stampa o Internet.
Ugualmente, mi occupo delle difesa di blogger e utenti di social network.
Sono curatore del sito Penale.it attivo dal 1999, moderando la relativa mailing list. Collegata al sito, dirigo anche una collana di ebook giuridici.
Faccio parte dei comitati scientifici delle riviste Internet Diritto&Diritti e Notiziario Giuridico Telematico.
Sul Web, collaboro con Diritto&DirittiInterlexCyberlexDirittodautore.it, LSDI.
Su carta, con il Secolo XIX, Guida al Diritto, Famiglia e Minori, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Bancamatica, Polizia Moderna.
Nel settore dell’editoria tecnica, ho pubblicato articoli di carattere giuridico su Punto Informatico, anche come editorialista per la rubrica Sed Lex, e Zeus News.
Sono stato editorialista di Giornalettismo per questioni di diritto e tecnologia e, sin dalla nascita di neXt Quotidiano vi scrivo della stessa materia.
Dal giugno 2017 curo un blog dedicato a Diritto e Tecnologia sull’edizione telematica de Il Secolo XIX.
Ho diretto la collana “Diritto ed Economia delle Nuove Tecnologie” per i tipi diNyberg Edizioni e sono stato componente del Comitato di Redazione della rivista DANTe – Diritto di Autore e Nuove Tecnologie, sempre edita da Nyberg Edizioni.
Sono coautore di alcuni testi giuridici sul diritto delle nuove tecnologie (Editori Giuffrè, IPSOA, Maggioli, Nyberg Edizioni, Simone, UTET).
Partecipo regolarmente a convegni e seminari con relazioni su reati e sicurezza informatici nonché diritto d’autore e privacy.
Ho collaborato a corsi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova (Prof. Pasquale Costanzo) e con la Scuola di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova.
Ho partecipato, in qualità di relatore, alla Quarta settimana di tirocinio penale (2002) riservato agli uditori giudiziari organizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Ho fatto parte del Collegio Docenti del Master in Diritto della Rete – Università degli Studi di Padova e del Corso di Alta Formazione in “Diritto&Economia del Commercio Internazionale&Elettronico”.
Ho tenuto alcun lezioni al Master in “Diritto d’Impresa” presso la LUISS Guido Carli e nell’àmbito del Corso di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
Dal marzo 2003 al febbraio 2004 ho moderato la mailing list del Circolo dei Giuristi Telematici, curando, in tale periodo, l’organizzazione dell’incontroDiritto e società dell’informazione. Riflessioni su informatica giuridica e diritto dell’informatica (Grosseto, 16-17 gennaio 2004).
Ho co-moderato, insieme a Pierluigi Perri, la mailing list lex@sikurezza.org dedicata al diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Per Penale.it, anche nella qualità di fondatore e direttore del sito, ho partecipato all’organizzazione della prima edizione de Le Giornate di Studio di Penale.it – Diritto e Processo Penale nell’esperienza delle Nuove Tecnologie (Roma, 18-19 giugno 2004).
Sono stato componente del comitato organizzativo, chairman e relatore del convegno “Dalla lex mercatoria alla lex electronica nell’architettura dell’e-business: opportunità, questioni legali e tecnologiche applicate al mercato” (Santa Margherita Ligure, 5 – 6 maggio 2006).
Ho scritto “il Minottino – Manuale di sopravvivenza giuridica ad uso del blogger“, nato anche dall’esperienza del mio blog giuridico.
Sono professionista of counsel dello Studio Legale Lisi, Digital & Law Department, e componente del comitato scientifico di AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico.
Nel dicembre 2016 la Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane mi ha nominato Responsabile della Commissione Informatizzazione del processo penale.